Istituto Comprensivo Statale di Montale

Criteri per l’accoglimento delle Domande d’Iscrizione per la Scuola dell’Infanzia, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I Grado

Criteri per l’accoglimento delle Domande d’Iscrizione per la Scuola dell’Infanzia, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I Grado

ESTRATTO DAL VERBALE N. 7 DEL 15/01/2016 – DELIBERA N. 49 

Criteri Iscrizione Scuola dell’Infanzia.

Ogni Plesso di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto disporrà di un elenco d’alunni costituito in base alla zona di competenza, come da stradario del Comune di Montale  per il servizio scuolabus.  Gli alunni che si iscrivono per la prima volta alla scuola dell’infanzia saranno inseriti secondo l’ordine seguente:

  1. bambini certificati diversamente abili;
  2. bambini con gravi e comprovati motivi familiari segnalati dai Servizi Sociali entro  la data prevista per l’iscrizione; 
  3. bambini che compiono cinque anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento;
  4. bambini che compiono quattro anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento;
  5. bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento
  6. bambini iscritti per 40 ore settimanali; 
  7. bambini iscritti per  un tempo scuola di 25 ore (il loro inserimento avverrà a condizione che non comporti variazioni di organico);
  8. bambini che abbiano entrambi i genitori (o chi esercita la patria potestà) occupati o iscritti nelle liste di collocamento, entro il termine ultimo per la presentazione  della domanda di iscrizione.

Soddisfatte le richieste rispondenti ai suddetti presupposti, saranno prese in considerazione le domande di bambini residenti nelle zone d’altri plessi del comune di Montale secondo il seguente ordine:

  • bambini aventi fratelli/sorelle già iscritti nel plesso di riferimento; 
  • bambini rispondenti ai criteri sopra menzionati, nell’ordine 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 in ragione della vicinanza della loro residenza al plesso scelto come di seguito riportato:
  • al plesso di Montale capoluogo accederanno i bambini della lista di Stazione;
  • al plesso di Stazione accederanno i bambini della lista di Montale capoluogo.

I bambini residenti nel Comune di Montale che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento possono essere ammessi alla frequenza della scuola dell’infanzia nel rispetto delle citate premesse, a condizione che:

  • ci sia disponibilità di posti,
  • siano state esaurite le liste d’attesa dei diversi plessi, relative a bambini residenti nel Comune di Montale
  • ci sia stata una valutazione pedagogica positiva da parte del Collegio dei Docenti in ordine ai tempi e alle modalità d’accoglienza.

In ultima analisi potranno accedere alle scuole dell’infanzia del nostro Istituto i bambini dei Comuni confinanti e successivamente quelli dei Comuni più vicini. I bambini  non inseriti faranno parte di una lista d’attesa d’ogni singolo plesso, compilata in base ai criteri sopra riportati. A tale lista sarà fatto riferimento, allorché si ritireranno dei bambini, per dare accesso agli aventi diritto.

Per tutte le liste, a parità di posizione, viene stabilito come ulteriore criterio di ordinamento degli alunni  quello dell’età anagrafica.

Gli eventuali trasferimenti da plesso a plesso degli alunni già iscritti  potranno essere consentiti solo dopo valutazione da parte di una apposita commissione ed in caso di:

  1. disponibilità di posti, esaurite le liste di attesa dei nuovi iscritti residenti nel Comune di Montale;
  2. incompatibilità ambientale;
  3. cambio di residenza come da stradario.

 

Criteri Iscrizione Scuola Primaria – Tempo Normale (27 ore)

Ogni Plesso di Scuola Primaria dell’Istituto disporrà un elenco d’alunni costituito in base alla zona di competenza, come da stradario del Comune di Montale per il trasporto “scuolabus”. 

 Saranno accolte domande d’iscrizione per ciascun plesso sulla base dei seguenti criteri:

  1. alunni certificati diversamente abili;
  2. alunni con gravi e comprovati motivi familiari segnalati dai Servizi Sociali entro  la data prevista per l’iscrizione; 
  3. alunni con presenza di un fratello/sorella nel plesso;
  4. alunni che abbiano entrambi i genitori (o chi esercita la patria potestà) occupati o iscritti nelle liste di collocamento, alla data del termine ultimo per la presentazione  della domanda di iscrizione;
  5. Nel caso d’eccedenza di domande rispetto  ai posti disponibili, sarà data sollecita informazione alle famiglie per consentire loro altre opzioni.

In ultima analisi potranno accedere alla scuola primaria del nostro Istituto a Tempo Normale i bambini dei comuni confinanti con il comune di Montale e successivamente quelli dei Comuni più vicini.

Criteri Iscrizione Scuola Primaria – Tempo Pieno (40 ore)

 Saranno accolte le domande d’iscrizione sulla base dei seguenti criteri:

  1. alunni certificati diversamente abili;
  2. alunni con gravi e comprovati motivi familiari segnalati dai Servizi Sociali entro  la data prevista per l’iscrizione; 
  3. alunni con presenza di un fratello/sorella nel plesso;
  4. alunni  che abbiano entrambi i genitori (o chi esercita la patria potestà) occupati o iscritti nelle liste di collocamento, alla data del termine ultimo per la presentazione  della domanda di iscrizione;
  5. Nel caso d’eccedenza di domande rispetto  ai posti disponibili, sarà data sollecita informazione alle famiglie per consentire loro altre opzioni.

In ultima analisi potranno accedere alla scuola primaria del nostro Istituto, a Tempo Pieno, i bambini dei comuni confinanti con il comune di Montale e successivamente quelli dei Comuni più vicini. Nel caso in cui il numero di richieste degli alunni per il tempo pieno siano superiori al numero per la formazione delle classi previste si ricorrerà al sorteggio.

 

Criteri Iscrizione Scuola Secondaria di 1° Grado 

Sono soggetti all’obbligo d’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado gli alunni che termineranno la scuola primaria  con esito positivo.

Gli alunni saranno iscritti secondo l’ordine seguente:

  1. alunni con residenza nel comune di Montale; 
  2. alunni certificati diversamente abili;
  3. alunni con gravi e comprovati motivi familiari segnalati dai Servizi Sociali entro  la data prevista per l’iscrizione; 
  4. presenza di un fratello/sorella nel plesso;
  5. alunni che abbiano entrambi i genitori (o chi esercita la patria potestà) occupati o iscritti nelle liste di collocamento, alla data del termine ultimo per la presentazione  della domanda di iscrizione;
  6. alunni dei comuni confinanti con il comune di Montale e successivamente quelli dei Comuni più vicini.

 

Scelta della Lingua della Scuola Secondaria di 1° Grado 

La scelta della lingua comunitaria sarà accolta  in base alla disponibilità di organico e alla maggioranza delle preferenze espresse dai genitori. Nel caso d’eccedenza di domande rispetto  ai posti disponibili o di non possibilità di costituire  classi della seconda lingua, sarà data sollecita informazione alle famiglie per consentire loro altre opzioni. In ultima possibilità per la formazione delle classi in base alla scelta della seconda lingua comunitaria viene stabilito il criterio del sorteggio.

© Copyright 2018
I.C.S. di Montale
Via Martin Luther King, 8
51037 Montale (PT)

Telefono: 0573/952400
Fax: 0573/952300
E-mail: ptic81700x@istruzione.it
PEC: ptic81700x@pec.istruzione.it

Dove Siamo

Risorse e Informazioni

Amministrazione Trasparente - Logo

Albo Pretorio

PON - Logo