Gli uffici di Segreteria si trovano in
Via Martin Luther King n. 8 - 51037 Montale (PT).

CODICE MINISTERIALE: PTIC81700X

Posta Elettronica: ptic81700x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: ptic81700x@pec.istruzione.it

Orario di Apertura al Pubblico A.S. 2017/2018:

dall'inizio dell'attività didattica fino al 30 giugno:

il lunedì pomeriggio: ore 14:50 - 16:50
il martedì mattina: ore 08:00 - 10:00
il mercoledì mattina: ore 10:50 - 12:50
il sabato mattina: ore 10:50 - 12:50

dal 01 luglio all'inizio dell'attività didattica:

il martedì mattina: ore 08:00 - 10:00
il mercoledì mattina: ore 10:50 - 12:50
il venerdì mattina: ore 10:50 - 12:50

Nei seguenti giorni gli Uffici saranno chiusi:

09 dicembre 2017
30 dicembre 2017
05 gennaio 2018
31 marzo 2018
30 aprile 2018
14 agosto 2018
tutti i sabati nei mesi di luglio e agosto 2018.

Orari A.S. 2017/2018
(link alla Comunicazione Orario Uffici)

Assistenti Amministrativi:

Area Didattica - Alunni, Genitori ed Insegnanti:

- Marilena Emoracchi (Ref. Sc.Secondaria 1° Grado)
- Cristina Gorini (Ref. Sc.Infanzia e Sc.Primaria)

Area Personale - Sez. Stato Giuridico e Matricol.:

- Giuseppina Coccaro (Amministrazione e Personale a T.I.)
- Tiziana Magni Part-Time (Supplenti e Personale a T.D.)
- ________ Part-Time (Supporto al Personale)

Area Personale - Sez. Magazzino e Servizi Vari:

- Stefano Niccolai (Protocollo, Acquisti e Magazzino, Referente Informatico e sito Web, Sicurezza)

Compiti dell'Ufficio di Segreteria

Nelle istituzione scolastiche di ogni ordine e grado è istituito un Ufficio di Segreteria che, per la sua composizione e le sue competenze, può essere considerato una struttura tecnica dell’Istituzione Scolastica. La sua organizzazione può essere diversamente predisposta in relazione alle finalità specifiche che ciascuna Istituzione Scolastica persegue.

Alla Direzione dell’Ufficio di Segreteria è preposto il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi o D.S.G.A. dell’Istituzione Scolastica.

Egli nel disimpegno delle proprie funzioni Amministrative, Contabili e di Economato si avvale della collaborazione degli Assistenti Amministrativi.

Quest'ultimi prestano la loro collaborazione al D.S.G.A. nella cura di tutti i servizi Amministrativi e Contabili dell'ufficio, svolgono mansioni relative al servizio di archivio, protocollo, di meccanografia e copia, anche con l’utilizzo di macchine, nonché possono essere destinatari di incarichi specifici per lo svolgimento di particolari compiti.

All'Ufficio di Segreteria sono attribuiti n. 5 (cinque) Assistenti Amministrativi con l’assegnazione di specifiche mansioni derivanti dalle capacità professionali personali per lo svolgimento di pratiche inerenti le esigenze dell’utenza e del personale.

La Segreteria dell’Istituzione Scolastica è articolata in due diversi servizi complementari:

- uno dedicato ai servizi Didattici (rapporti con Genitori, Alunni, Docenti, ecc.);

- uno ai servizi Amministrativi, del Personale e Vari (Stato Giuridico e Matricolare del Personale, Posta, Protocollo, Magazzino, Acquisti, Web, ecc.).

Presso ogni servizio si individua un Assistente Coordinatore degli altri addetti che, oltre a svolgere tutti i compiti previsti dal servizio stesso, svolge attività lavorativa complessa di particolare responsabilità, con autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti affidatigli.

Le mansioni prevalenti degli Assistenti Amministrativi della scuola sono descritte nel Contratto Integrativo d'Istituto:

- ogni Assistente Amministrativo svolgerà il proprio compito, anche con l’utilizzazione degli strumenti informatici fornitigli dalla scuola, con autonomia operativa e margini valutativi nella predisposizione, istruzione e redazione degli atti relativi, con responsabilità diretta, nell'ambito delle direttive di massima e delle istruzioni ricevute;

- gli Assistenti Amministrativi avranno rapporti con l’utenza ed assolveranno i servizi esterni connessi con il proprio lavoro;

- resta inteso che il D.S.G.A., in quanto sovrintende ai servizi Generali e Amministrativi, verrà sempre informato su tutte le attività dell'Ufficio ed inerenti l'Istituzione Scolastica;

- gli Assistenti Amministrativi svolgeranno le mansioni attribuite in stretta collaborazione con il D.S.G.A. al quale rappresenteranno eventuali problemi o difficoltà incontrate nell'espletamento delle stesse.

Gli uffici sono informatizzati e collegati in rete locale e Intranet Ministeriale.